La Scuola
Benvenuti
alla Banda!
“La Banda Dei Biricchini” nasce come ludoteca dall’idea di due giovani donne, che vent’anni fa, decidono di offrire ai bambini e alle bambine cura, assistenza ed educazione nella fascia di età 0-6 anni, favorendo lo sviluppo, l’autonomia e l’apprendimento.
Con il passare del tempo, la struttura ha preso una nuova forma: da ludoteca si è passati ad Asilo Nido accreditato, che offre molti vantaggi alle famiglie, grazie ai bandi indetti dalla Regione.
Negli anni, molte sono state le richieste ricevute dai genitori che chiedevano una continuità scolastica ed educativa per i propri figli, per questo motivo nasce la Scuola dell’Infanzia.
La struttura è ubicata a Cinquefrondi, un piccolo paese della Piana di Gioia Tauro.
È facilmente raggiungibile anche dagli abitanti dei comuni limitrofi.
Ad oggi, la nostra struttura accoglie bambini e bambine, abbracciando una fascia di età molto ampia, 0-6 anni. Loro sono il nostro futuro e in quanto uomini e donne del futuro devono essere formati alla conoscenza e bisogna investire in loro. Sono fonte di un mondo complesso ed inesauribile di energia e potenzialità.
I bambini e le bambine sono considerati dei soggetti attivi, che amano costruire, giocare e comunicare, esplorano la realtà usando strategie, linguaggi, metodi e modi di comunicare diversi.
Priorità della nostra scuola è il gioco come approccio, in quanto, a questa età è considerata una risorsa privilegiata di apprendimento. I bambini che vengono coinvolti nell’attività ludica sono partecipi e motivati, dando così un apporto personale significativo a quanto stanno realizzando. L’area psico-motoria e quella scientifico-matematica si prestano bene ad un approccio di tipo ludico. Il gioco libero e quello del “far finta” sono fondamentali nella conoscenza e relazione.
La STRUTTURA
- Mensa con cucina interna
All’interno della nostra struttura è presente la cucina e la mensa per i bambini.
Grazie alla presenza della cucina interna, siamo certi di offrire solo pietanze fatte sul momento, calde e utilizzando solo prodotti freschi e di buona qualità.
La cucina è interamente composta in acciaio, per garantire al meglio l’igiene.
La mensa ha un ruolo fondamentale all’interno delle dinamiche tra bambini, infatti qui impara a rafforzare la propria autonomia facendo da solo e partecipando attivamente.
È proprio in questo luogo che il bambino si ritrova seduto accanto ai propri compagni, creando così il senso di partecipazione alla vita comunitaria: a tavola si può parlare, si può ascoltare e soprattutto si impara a stare bene insieme.
II pranzo a scuola, quindi, è considerato come un momento educativo, sia in riferimento allo sviluppo di un corretto rapporto con il cibo, sia come momento di condivisione di alta socialità.
L’insegnante/educatore propone le regole da rispettare incoraggiando i bambini alla scoperta di nuovi sapori e del piacere del cibo.
- Dormitorio
Il dormitorio è un luogo importante all’interno di un asilo nido.
Il momento del riposo, infatti, corrisponde ad una esigenza fisiologica dei bambini.
Quando i piccoli dormono perdono il contatto con il mondo reale e si lasciano ad un rapporto di piena fiducia grazie alla presenza delle educatrici che rassicurano il bambino, aiutandolo nella fase dell’addormentamento .
Il nostro dormitorio accoglie il ritmo, i tempi e i modi di ciascun bambino.
Inoltre, il rituale dell’addormentamento, l’essere vicino ai compagni e, per i più grandi, l’autonomia nell’andare a dormire e risvegliarsi sono molto fondamentali.
- Giardino – Spazi esterni
La nostra struttura presenta un grande giardino che circonda l’intero edificio.
Questo spazio viene utilizzato dalle insegnanti ed educatrici con un setting educativo ad alta variabilità organizzativa, ad esempio:
– raccontare storie;
– per scoprire vari aspetti legati alle 4 stagioni, agli animali e alle piante che vivono al suo interno, alle condizioni atmosferiche;
-per svolgere attività didattiche e ludiche;
– per svolgere l’attività motoria durante le belle giornate.
Inoltre, all’interno del giardino vi sono dei complementi di arredo fisso, quali: scivolo, altalena, salta-salta, tunnel, ecc che permettono ai bambini di giocare e divertirsi in tutta sicurezza.