Natale 2022

Natale 2022

Fino a qualche tempo fa, gli Elfi erano conosciuti come gli instancabili aiutanti di Babbo Natale. I bambini però ignoravano che sono anche dei gran birichini. Infatti, di notte, quando tutti dormono e nessuno può vederli, ne approfittano per fare qualche marachella che i bimbi scopriranno l’indomani.

Questo favorisce un’occasione di gioco, divertimento e apprendimento, nell’attesa che arrivi il giorno di Natale.

Le maestre fanno, insieme ai bambini, la richiesta a Babbo Natale di adozione dell’elfo, promettendo di prendersi cura di lui, di svolgere le attività che proporrà e si impegna a comportarsi bene essendo gentile con tutti e rispettando lo spirito del Natale.

L’elfo risponde alla richiesta con una lettera e spiega ciò che accadrà.

Dopo aver ricevuto la risposta dall’elfo, per poter iniziare bisogna attivare la porta magica, così come tradizione vuole, questa permetterà al piccola aiutante di Babbo Natale di andare e venire dal Polo Nord. Cosa fondamentale è far osservare ai bambini una sola e fondamentale regola: l’elfo non si può toccare perché  questo gli farebbe perdere la sua magia e non potrebbe più ritornare a scuola.

Ecco allora quali sono le parole magiche da pronunciare e i movimenti da fare:

Dal 1 dicembre al 23 dicembre, ogni giorno il piccolo elfo fa degli scherzetti e dà dei compiti o attività da svolgere.

L’elfo fa anche una particolare richiesta, che comporta una uscita, cioè il 7 dicembre i bambini si recano in villa a Cinquefrondi per aiutare gli amici Elfi ad addobbarla.

L’elfo propone una seconda uscita, questa volta al Villaggio di Babbo Natale che si svolge il 17 dicembre.

I bambini qui conoscono il vero Lumì, l’amico elfo che da inanimato diventa animato ed insieme lavorano nel laboratorio elfico, creando dei semplici lavoretti.

FOTO

Successivamente, i bambini vengono accompagnati nella camera di Babbo Natale: e allora tutti sul suo lettone!

FOTO

In fine, i bambini assistitoni allo spettacolo degli Elfi, che li coinvolge anche in prima persona

FOTO

Alla fine di questa avventura con l’elfo, il 23 dicembre i bambini incontreranno nuovamente Lumì, che si è animato per fare i complimenti a tutti i bambini per aver seguito tutte le sue istruzioni, per aver insegnato le buone maniere all’elfo birichino e per consegnare ad ognuno di loro l’attestato

Leave a Reply

Your email address will not be published.

tredici − 10 =